Comunità

FESTA DEL RINGRAZIAMENTO

Oggi domenica, 22 novembre, celebreremo, a livello parrocchiale, la FESTA DEL RINGRAZIAMENTO. Oltre alla liturgia celebrata e offerta con questa intenzione, dopo la S.Messa delle 11, nel cortile a lato della chiesa ci sarà un momento di fraternità con l’esposizione e benedizione di tutti i mezzi, prodotti, frutti che ciascuno singolarmente o come gruppo desidera portare.

Oggi domenica 22 novembre la Chiesa celebra Giornata nazionale di sensibilizzazione per il sostentamento del Clero. I sacerdoti in Italia sono trentottomila e il loro sostentamento è affidato ai fedeli, come nelle comunità cristiane delle origini.
L’appello della Giornata nazionale offerte per i preti diocesani, che si celebra ogni anno in questa domenica nelle ventiseimila parrocchie italiane, è una presa di coscienza, che può diventare una scelta di vita. Quella di domandarsi, da dove viene la remunerazione dei nostri presbiteri? O chi provvede ai preti da noi incontrati nella vita, ed oggi anziani o malati? E così, scegliere di donare un contributo una o più volte l’anno, a nome proprio o della famiglia, per affiancarli nella missione. Un grazie di profondo valore spirituale, che non pesi sul budget familiare, in tempi di severa crisi economica. Perché basta dare poco, in tanti, a chi fa tanto. In chiesa troviamo anche locandine e pieghevoli con i bollettini postali per donare
Oggi a livello diocesano si celebra anche la GIORNATA DEL SETTIMANALE DIOCESANO, una parte delle offerte raccolte nelle S.Messe saranno date a questo scopo.

 

 

 

Sabato prossimo 28 novembre si svolgerà la 19° GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE. Sono oltre 4 milioni le persone che in Italia soffrono di povertà alimentare. Questa iniziativa che coinvolge 8.000 associazioni, 130.000 volontari e 9.000 esercizi commerciali ha lo scopo di promuovere e raccogliere le offerte di generi alimentari e metterle, attraverso la catena degli Empori Caritas ed altre associazioni, a disposizioni delle varie persone e famiglie bisognose. Saranno impegnate anche diverse persone e giovani della nostra comunità.