PARROCCHIA DI STARANZANO

ATTIVITA’ PASTORALI

CRESIME

I gruppi hanno iniziato il Catechismo con il mese di novembre.

Gli orari sono i seguenti:

Catechismo Cresima I anno: il sabato alle ore 9.30

Catechismo Cresima II anno (1° media): il sabato alle ore 10.30

Catechismo Cresima I anno (2° media): il sabato alle ore 10.30

Catechismo Cresima II anno (dai 14 anni in su): il sabato alle ore 14.30

COMUNIONI

I gruppi Comunione del I e II anno hanno iniziato il loro percorso lunedì 13 ottobre.

Quelli del I anno saranno nelle giornate di lunedì o mercoledì o sabato mattina.

Quelli del II anno seguiranno stessi giorni ed orario dello scorso anno.

GRUPPI:

CORO

Le prove del coro e dei musicisti si tengono ogni VENERDI’ sera in chiesa dalle ore 20.45 alle ore 22.00 circa.

CARITAS PARROCCHIALE

Ogni martedì in sala Remigio alcuni volontari in servizio per la Caritas parrocchiale   saranno disponibili per un primo ascolto ed accoglienza alle persone con varie problematiche relative a difficoltà economiche, abitative e di altro genere.

SCOUT

CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

MISSIONARIO

Il Gruppo Missionario si riunisce ogni primo mercoledì del mese alle ore 16.00 e animerà anche la S. Messa delle ore 17.30.

RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO

Ogni lunedì alle 20.30 si tengono gli incontri di lode e preghiera del gruppo di Rinnovamento nello Spirito. Sono tutti invitati.

CATECHESI ED EVANGELIZZAZIONE

GIORNATA MISSIONARIA PARROCCHIALE- QUARESIMA 2015

Oggi domenica celebreremo come ogni anno nel tempo di Quaresima la giornata missionaria parrocchiale. In tutte le S. Messe ascolteremo la testimonianza di una suora missionaria. Riprendendo il tema annuale indicatoci dal nostro Arcivescovo: UNA CHIESA CHE ASCOLTA E CHE ACCOGLIE, il tema e il progetto che ci siamo dati come parrocchia è UNA CHIESA PER TUTTI. Esso implica anzitutto un rinnovato impegno, personale e comunitario, nell’annunciare la buona notizia del Dio di Gesù Cristo salvezza per tutti i popoli. Vogliamo anche aiutare, su indicazione di don Flavio Zanetti, missionario della nostra diocesi operante in Costa d’Avorio, la costruzione nella sua parrocchia di Morofé, di nuova grande chiesa capace di accogliere le tantissime persone divenute cristiane. Durante la settimana tutti i gruppi del catechismo avranno occasione di incontrare un missionario.

Oggi domenica, prima del mese, alle 11.30 ci sarà la S.Messa in Dobbia.

CAMMINO DELLA QUARESIMA

Rinfrancate i vostri cuori

Le parole dell’apostolo Giacomo fanno da guida a papa Francesco nel suo messaggio per la Quaresima di quest’anno. La Parola ascoltata il mercoledì delle ceneri ci ha indicato i mezzi per questo cammino verso la celebrazione della vita nuova nella Pasqua del Signore.

Anzitutto l’ascolto della Parola: invitiamo ancora tutti, specialmente i componenti dei vari gruppi all’incontro del mercoledì sera in chiesa per l’ascolto e condivisione sulla Scrittura.

La carità fraterna. Questa non sarà solo ridotta ad un’offerta materiale ma soprattutto l’amore fraterno rafforzare i legami di amicizia e amore in famiglia, nella comunità, sapendo aprire percorsi di perdono e riconciliazione, dare ascolto e tempo per le persone in difficoltà o sole.

Una più intensa preghiera individuale e comunitaria. Invitiamo tutti, se possibile, alla preghiera delle LODI ogni mattina alle 8.30 e alla S.Messa quotidiana.

La pratica del digiuno non deve essere solo un’azione esteriore e formale ma una tensione alla vita sobria ed alla rinuncia per dare più spazio all’interiorità per scoprire in noi  la presenza di Dio e scoprire il fratello.

La preghiera della via crucis ogni venerdì alle 17.15 ci aiuterà a contemplare la via del dolore Gesù come cammino di amore e di vita.

1. -ADORAZIONE EUCARISTICA

Ogni Martedì alle 17.00 per il tempo di Quaresima ci sarà l’adorazione eucaristica

1. -ASCOLTO DELLA PAROLA

MERCOLEDI’ alle ore 20,30 Ascolto della Parola in chiesa aperto a tutti.