PARROCCHIA DI STARANZANO

 
 

ATTIVITA’ PASTORALI















CRESIME

Domenica 12 ottobre nella S.MESSA delle ore 10.30 ci sarà il mandato Catechiste con inizio ufficiale dell’anno catechistico.

Sono aperte le iscrizioni per i nuovi gruppi Cresima del I anno sia dell’età della 5° elementare sia che dell’età della II e III media. Le iscrizioni sono ad orario d’ufficio: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18.30 alle 19.30 e martedì dalle 11 alle 12. Questi nuovi gruppi inizieranno con il mese di novembre. 




COMUNIONI

Domenica 19 ottobre alle ore 11.30. ci sarà una S.Messa  per i gruppi del I anno del catechismo (età della 3° elem.)  


I gruppi Comunione del I e II anno hanno iniziato il loro percorso lunedì 13 ottobre.

Quelli del I anno saranno nelle giornate di lunedì o mercoledì o sabato mattina.

Quelli del II anno seguiranno stessi giorni ed orario dello scorso anno.



GRUPPI:


CORO

Le prove del coro e dei musicisti si tengono ogni VENERDI’ sera in chiesa dalle ore 20.45 alle ore 22.00 circa.



CARITA’

Il Gruppo Carità si riunisce ogni primo lunedì del mese alle ore 9.00.


Venerdì 31 ottobre alle 20.30 in canonica riunione con le diverse persone responsabili operanti nell’ambito della carità per la condivisione e programmazione in vista della costituzione di una Caritas parrocchiale. La riunione è aperta a tutti gli interessati


APOSTOLATO DELLA PREGHIERA


Intenzioni per il mese di NOVEMBRE


Generale

Perché le persone che soffrono la solitudine sperimentino la vicinanza di Dio, e il sostegno dei fratelli.

Missionaria

Perché i giovani Seminaristi, Religiosi e Religiose abbiano formatori saggi, e ben preparati.

Dei Vescovi italiani

Perché l’uomo riscopra la sacralità della vita, in un mondo che esalta l’avere e l’apparire, piuttosto che l’essere.




CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

Martedì  21 ottobre alle 20.30, come programmato, è convocato il Consiglio pastorale parrocchiale. All’ordine del giorno: ipotesi per la costituzione della Caritas parrocchiale (sarà presente referente Caritas diocesana), presentazione Lettera pastorale dell’Arcivescovo, bozza per un programma pastorale parrocchiale, iniziative per le famiglie e ambienti parrocchiali.



MISSIONARIO

Il Gruppo Missionario si riunisce ogni primo mercoledì del mese alle ore 16.00 e animerà anche la S. Messa delle ore 17.30.


Sabato 18 ottobre, alle 18.00 in sala Remigio è stata inaugurata la MOSTRA MISSIONARIA parrocchiale.



RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO

Ogni lunedì alle 20.30 si tengono gli incontri di lode e preghiera del gruppo di Rinnovamento nello Spirito. Sono tutti invitati.




CATECHESI ED EVANGELIZZAZIONE


Oggi domenica nella S.Messa delle ore 10.30 ci sarà il battesimo della piccola Athena Rossi figlia di Roberto e Maniela Marega.


Oggi domenica alle11.30 ci sarà una S.MESSA con 50°matrimonio dei coniugi Livio Del Degan e Alida Miniussi. Festeggiano il loro 50°anche i coniugi Innocente Ukmar e Franca Sgubin  alle ore 17.30 con  una liturgia delle Parola e benedizione.



Sabato 1 novembre, solennità di Tutti i Santi le S. Messe avranno orario festivo: 8.30 e alle 10.30 in chiesa parrocchiale, 9.30 a Bistrigna (giovedì 31 S.Messa della vigilia alle ore 19.00 preceduta alle 18.00 dall’adorazione e il S.Rosario).

Il pomeriggio alle 15.00 in cimitero vecchio proclamazione della Parola di Dio con la benedizione delle tombe. Dalle 17.30 in chiesa ci sarà la preghiera completa del S. Rosario per i defunti. Le campane suoneranno, come antichissima tradizione, ogni mezz’ora per ricordare i defunti della nostra comunità.

Alle 16.00 nei locali delle Stalle Rosse Festa della vita e della luce per tutti i bambini e ragazzi organizzata dal gruppo dei catechisti Sarà occasione per riscoprire la gioia della nostra chiamata alla santità e il nostro santo protettore di cui portiamo il nome.


Domenica 2 novembre Commemorazione di tutti i defunti Le S.MESSE avranno orario festivo e saranno celebrate in chiesa. Alle 11.30 ci sarà la S.MESSA come programma nella chiesa San Carlo in Dobbia. Alle 15.00 in cimitero nuovo ci sarà la proclamazione della Parola e benedizione delle tombe. 

La Chiesa prevede la possibilità in questi giorni dell’INDULGENZA PLENARIA da chiedere per i defunti da parte dei fedeli che, confessati e comunicati, visiteranno in loro suffragio una chiesa ed ivi reciteranno il Padre nostro ed il Credo e una preghiera secondo le intenzioni del papa. Tale facoltà vale da mezzogiorno del 31 ottobre a tutto il 1° novembre a tutto il giorno 2. L’indulgenza potrà essere acquisita, una sola volta al giorno, anche visitando il Cimitero dall’1 all’8 novembre





  1. -PREPARAZIONE AL MATRIMONIO CRISTIANO


Giovedì 25 settembre alle 20.30 presso la sacrestia della chiesa parrocchiale è iniziato il percorso in preparazione al matrimonio cristiano, necessario per coloro che intendono sposarsi nella Chiesa. Per le iscrizioni rivolgersi al parroco.



  1. -ADORAZIONE EUCARISTICA


L’ora di adorazione eucaristica si tiene venerdì alle ore 17.00




  1. -ASCOLTO DELLA PAROLA


MERCOLEDI’ alle ore 20,30 Ascolto della Parola in chiesa aperto a tutti. Questo martedì l’incontro non si terrà



Ottobre mese missionario e della preghiera a Maria


Il mese di ottobre, secondo la consuetudine pastorale e liturgica, è dedicato alla missione della Chiesa.  Dai Centri missionari ci è dato un percorso di riflessione e preghiera  con una tematica ogni settimana: contemplazione, vocazione, responsabilità, carità, ringraziamento. 

Questo è anche il mese della preghiera alla Vergine Maria cui affidiamo il nuovo anno pastorale. Ogni giorno ci sarà la preghiera del S. Rosario alle 17.15 animato dal gruppo missionario e secondo le intenzioni proposte. La preghiera del S. Rosario ci sarà anche ogni mercoledì alle 17.00 nella chiesa di Bistrigna e ogni giovedì alle 17.00 nella chiesa San Carlo di Dobbia.



Apostolato della Preghiera

Intenzioni per il mese di ottobre


Generale

Perché il Signore conceda pace alle regioni del mondo più martoriate dalla guerra e dalla violenza.


Missionaria

Perché la Giornata Missionaria Mondiale risvegli in ogni fedele la passione e lo zelo di portare a tutto il mondo il Vangelo


Dei Vescovi

Perché i cattolici italiani diano il loro contributo alla crescita della coerenza morale nella vita pubblica e privata.